Solaris installato!

13 10 2007

Ho appena finito di installare Solaris, nonché mio primo sistema Unix.

Devo dire che al primo impatto, così, mi sembra più pesante di GNU/Linux, certo il tutto viene compensato da un kernel tosto da buttar giù e un sacco di servizi che, a un utente casalingo non dovrebbero/potrebbero servire. Il tool per l’Update è scritto in Java a quanto vedo, anche il lettore audio e qualche altro programma.

Come DE monta CDE (Common Desktop Environment) che non mi piace😀 e GNOME (modificato) che devo dire è molto piacevole, con un tema abbastanza semplice e usabile.

Di base ha un bel po’ di roba, principalmente un’installazione base di GNOME + StarOffice8 + NetworkingTool + DevelopingTool, ha tutto il necessario per avere un server subito, per mantenerlo e, allo stesso tempo, svilupparci sopra😀 .  Per tirar fuori qualche nome:

  • Networking:
    • Apache2;
    • NMapFE ultima versione;
    • Altri tool per la gestione dei servizi;
  •  Developing:
    • NetBeans 5.5 – per Java;
    • Sun Studio 8 – per C/C++ e Fortran;
    • Altri tool più piccoli: un gestore di interfacce grafiche e un editor esadecimale molto semplice e potente;

Il resto è un’installazione di GNOME completa😉

Un’altra cosa che mi è piaciuta è l’integrazione dei driver proprietari ATI e nVidia, ti riconosce automaticamente la scheda video e ne installa i driver proprietari già presenti nel sistema. Questo potrebbe essere un tocca sana per chi vuole provare CompizFusion o LookingGlass.

Il problema: eh si i problemi dovevano esserci, se non durante l’installazione almeno dopo! Infatti non riesco a configurare le interfacce di rete, anzi non le vede proprio… ho provato a vedere la documentazione ma niente… in pratica all’avvio del sistema si avvia un demone, nwam, che, quando apro il gestore delle connessioni di rete, mi chiede di interrompere, io lo faccio e di conseguenza me lo apre ma… nella lista delle interfacce di rete (e delle medesime schede) non c’e’ nulla… O_O vuoto! Come posso fare? Ora googlo e vediamo se trovo qualcosa… speriamo bene, anche perché mi stà piacendo molto questo S.O..

Saluti
hawake


Azioni

Information

Lascia un commento

