Un desktop per X scritto in Java!

9 10 2007

Di recente, mentre bazzicavo nei meandri dei progetti Java di SourceForge, ho beccato un progettino molto interessante: JDX ovvero Java Desktop for X.

In pratica è un intero desktop, per sistemi operativi *NIX, scritto in Java e basato su X.org. Ancora ad uno stato beta a quanto pare, l’unico problema stà nel fatto che l’admin, creatore del progetto, ha dovuto abbandonarlo e visto che anche il suo successore non aggiorna i pacchetti da un po’, stavo pensando di provarne a fare una versione mia, aggiornata all’ultimo JDK, con le ultimissime feature Java e con dei miglioramenti sostanziali!

Questo è il link al sito ufficiale hostato su SourceForge: —> QUI <—

Per ora ho scritto all’attuale project maintener, avesse bisogno anche di un misero aiuto da parte mia… va beh speriam bene😀

Saluti
hawake


Azioni

Information

4 responses

9 10 2007
sonoffree

Non è che è stato abbandonato proprio perchè è in Java? Pesante, lento e leggermente problematicon con Linux a 64 bit?

9 10 2007
hawake

Beh guarda che la tecnologia Java, con computer attuali (non parlo di super-computer), va mooolto più daccordo rispetto ad altre tecnologie. Infatti essa supporta benissimo i 64bit e i processori a più core di base, senza aggiungere particolari parametri alla compilazione. E questo già con la vecchia versione 1.4, adesso con la 1.6 è migliorato tutto!
Non sapevo che Linux a 64bit creasse problemi, sinceramente uso Slackware e OpenSuSE x64, con tanto di Looking Glass e avendo solo 768 MB di RAM non ha mai creato alcun problema! Giusto uno sul sito MiniVille.fr (non sò se lo conosci) dove i file flash sono particolarmente pesanti e finché non li finisce di caricare l’ambiente è scattoso, ma questo accade anche con Compiz Fusion o Beryl!
Poi va beh sono punti di vista, io in Java ci vedo molte prospettive future, evidentemente, tu no.
Grazie di aver visitato (e commentato) il mio blog comunque😀 !

Saluti
hawake

9 10 2007
sonoffree

Onestamente non ho mai usato il 64 bit proprio perchè ho visto da un mio amico che aveva problemi. Magari come dici te l’1.6 ha migliroato le cose! Resta il fatto che altre librerie sono molto più leggere! Comunque hai coraggio a riprendere in mano un progetto da solo; auguri!

9 10 2007
hawake

Problemi di che genere?

Grazie ma come ho già detto, è solo una “presunta” idea😀 !
Da solo lo userei come esercizio, in fondo è sempre esperienza!
Comunque se ti và possiamo scambiarci i link dei blog, o i contatti MSN/Gmail.
Grazie ancora per aver visitato e commentato il mio blog😛

Saluti
hawake

Lascia un commento

